Progetti realizzati_1998 Ristrutturazione Pediatria

RISTRUTTURAZIONE PEDIATRIA ONCOEMATOLOGICA
Ospedali Riuniti di Bergamo.

Nel 1997 l'associazione PAOLO BELLI raccoglie un' appello della Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo e attraverso un intervento accurato di ristrutturazione mette a disposizione cinque camere completamente ristrutturate dell'Oncoematologia Pediatrica.

Le camere presentano infissi e arredi usurati, i bagni non sono dotati di doccia e in alcuni casi sono in comune tra due stanze.

Nell'ottobre 1997 cominciano i lavori di ristrutturazione che consentono di dotare ogni camera di servizi igienici e doccia realizzati in modo da consentire un' igenizzazione sicura (senza angoli o pieghe difficili da pulire e disinfettare). In ogni stanza vengono inseriti nuovi arredi che comprendono anche una comoda poltrona ed una branda per il genitore, la televisione e il videoregistratore per il piccolo paziente.

Due stanze vengono ristutturate per essere destinate all'isolamento "stretto" e sono quindi dotate di una zona filtro, all'interno del quale il genitore del piccolo paziente può lasciare i suoi abiti ed indossare il camice previsto per l'ingresso alla zona protetta.

Durante i lavori di ristrutturazione, il reparto, che ha sette posti letto, non è mai stato chiuso, si è quindi proceduto organizzando il cantiere in modo da interessare una sola cameretta per volta.

Il Progetto si conclude nei primi mesi del 1998

Il costo del progetto realizzato è pari a Euro 41.320.

Alcune immagini delle stanze ristrutturate e dell'inaugurazione