Progetti realizzati_2001 Centro ospitalità

LA "CASA DEL SOLE"
CENTRO OSPITALITA' PER MALATI E LORO FAMILIARI

Realizzare un centro di ospitalità per ammalati e loro famigliari, in un edificio proprio davanti all'ingresso principale degli Ospedali Riuniti di Bergamo è stata una delle grandi scommesse della nostra associazione di volontariato. Questa è "La Casa del Sole" un luogo dove trovare accoglienza calorosa ed un aiuto concreto.
I pazienti cronici con malattie del sangue in genere devono essere sottoposti a due fasi di trattamento: la prima dentro l'ospedale per curare la malattia, la seconda in regime ambulatoriale e di day-hospital.
Questa ultima fase necessita della vicinanza del paziente al reparto dove si reca ogni due giorni nei primi tre mesi dopo il trapianto di midollo osseo.
Per chi proviene da un'altra regione o da luoghi lontani dalla città è allora indispensabile trovare un alloggio vicino all'ospedale, una ricerca dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro.

Il progetto del centro accoglienza CASA DEL SOLE è nato proprio per rispondere a questa esigenza. Oltretutto il potenziamento della Divisione di Ematologia diventata centro di eccellenza (grazie anche alla realizzazione dei nuovi Laboratori PAOLO BELLI e del nuovo Centro Trapianti composto da 11 camere sterili) ha fatto crescere il numero dei pazienti provenienti da lontano.

La CASA del SOLE è composta da due edifici distinti immersi in un piccolo giardino.
Nel primo edificio, la villetta davanti all'Ospedale, sono state realizzate su due piani più il sottotetto otto unità abitative, quattro monolocali e quattro bilocali, dotate di tutti i servizi necessari e tutte indipendenti tra loro. Ogni ospite può quindi gestire gli orari in modo autonomo secondo le proprie abitudini o esigenze.

Nell'edificio sul retro sono stati realizzati altri due monolocali ed un bilocale oltre a una grande sala comune luogo di ricreazione ed incontro.

Nell'edificio sul retro sono stati realizzati gli uffici dell'associazione dove è attivo il servizio di segreteria e dove si potrà incontrare l'Assitente Sociale e la Psicologa ed in infine una sala conferenze (circa 50 posti) denominata "Centro di informazione e ricerca AMABILE GAMBA" che viene utilizzata per l'organizzazione di incontri scientifici della Divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

"QUESTA CASA NON E' UN ALBERGO" è il nostro slogan, per ricordare che il centro accoglienza non deve essere un centro estraneo come un albergo, ma abitato dalla solidarietà e dall'amicizia.

Costo realizzazione progetto:     Euro 1.692.000=

Alcune immagini degli interni ed esterni della "Casa del Sole"